Puoi rendere più allegri
e accattivanti i progetti realizati con MicroMondi animando i
personaggi. Scaricando i vari file della sezione MicroMondi
e le animazioni potrai vedere alcune delle
possibilità che hai a disposizione per animare i personaggi
di un progetto. Si passa dalle animazioni più semplici a
quelle condizionate dal verificarsi di un certo evento (Un'ape che si
posa su un determinato colore, due personaggi che si toccano, ecc). |
In
questa sezione trovi un insieme di progetti-ambienti che possono essere
di aiuto per avviare-rafforzare, nei ragazzi più piccoli, le
capacità di orientamento nel piano. In questi progetti
occorre muovere la tartaruga, o altri personaggi, nella pagina facendo
uso dei tasti direzionali della tastiera (questo per i più
piccoli), o tramite i tasti A, I, D, S. Alcuni di questi progetti
(DisegnaFacileFacile e DisegnaFacile) possono essere considerati come
delle opportunità per la produzione di semplici disegni. La
tartaruga, infatti, mentre si muove nella pagina, lascia dietro di se
traccia dei punti dai quali è passata. I progetti, che puoi
tranquillamente scaricare, sono solo dei piccoli input, delle occasioni
per valutare la valenza didattica di MicroMondi e possono servire per
realizzare altre produzioni certamente più adeguate alla tua
realtà scolastica. Per chiudere questo campo di testo cliccaci sopra. |
In
questa sezione trovate un esempio di storia elettronica prodotta con
MicroMondi, in quattro modalità diverse, due con voci, due
senza voci, sia i progetti con voci che quelli senza voci sono salvati
come file di MicroMondi e come file html, questi ultimi posono essere
aperti con un browser web come Internet Explorer. Naturalmente, per
poterli visualizzare con Internet Explorer dovete installare sul vostro
computer il Web player di MicroMondi,
ossia il file mwplugin. Puoi scaricare
il Web Player dal sito http://www.microworlds.com/webplayer/indexwin.html,
nella pagina troverai una targhetta gialla con scritto "Click to
download!", che sta sopra le parole "WEB PLAYER FOR MW 2 AND PRO
PROJECTS". Nella pagina Idee, nella
sezione MicroMondi e il web, è
indicato come installare il file mwplugin sul tuo Pc. Il progetto Laluna
può essere preso come spunto per la produzione di altre
storie elettroniche, relative a varie tematiche e discipline
scolastiche. MicroMondi, infatti, tra le tante specialità
che lo distinguono da altri ambienti di produzioni multimediali, ha
quella della versatilità. Per chiudere questa casella di testo, cliccaci sopra. |
Questo
progetto mostra come è possibile usare MicroMondi per
costruire semplici giochi relativi alle operazioni aritmetiche. Nel
gioco l'attenzione cade su addizioni e sottrazioni, ma, è
evidente che il discorso può essere mediato a
moltiplicazioni, divisioni, elevamento a potenza, MCD, MCM, ecc. Il
gioco, che puoi tranquillamente scaricare sul tuo Pc, è
stato salvato come file di MicroMondi e come file Html. Naturalmente,
per poterlo visualizzare con Internet Explorer devi installare sul tuo
computer il Web player di MicroMondi,
ossia il file mwplugin. Puoi scaricare
il Web Player dal sito http://www.microworlds.com/webplayer/indexwin.html,
nella pagina troverai una targhetta gialla con scritto "Click to
download!", che sta sopra le parole "WEB PLAYER FOR MW 2 AND PRO
PROJECTS". Nella pagina Idee, nella
sezione MicroMondi e il web, è
indicato come installare il file mwplugin sul tuo Pc.
Per chiudere questo livello testuale, cliccaci sopra. |
Questo progetto è un
esempio di come si possano costruire giochi interattivi con MicroMondi.
Il gioco è in qualche modo finalizzato all'avvio delle
capacità di orientamento nel piano cartesiano. Nella pagina
vi è una tartaruga travestita da luna che occorre spostare,
usando i tasti direzionali della tastiera, in una determinata cella di
una tabella. Partendo dall'esempio, con qualche lieve modifica, si
può rendere il gioco più semplice o
più difficile e mediarlo alla propria realtà
scolastica. Il gioco, che puoi tranquillamente scaricare sul tuo Pc,
è stato salvato come file di MicroMondi e come file Html.
Naturalmente, per poterlo visualizzare con Internet Explorer devi
installare sul tuo computer il Web player
di MicroMondi, ossia il file mwplugin. Puoi
scaricare il Web Player dal sito http://www.microworlds.com/webplayer/indexwin.html,
nella pagina troverai una targhetta gialla con scritto "Click to
download!", che sta sopra le parole "WEB PLAYER FOR MW 2 AND PRO
PROJECTS". Nella pagina Idee, nella
sezione MicroMondi e il web, è
indicato come installare il file mwplugin sul tuo Pc.
Per chiudere questo livello testuale, cliccaci sopra. |
Questo progetto è un
esempio di come si possano costruire giochi interattivi con MicroMondi.
Il gioco è in qualche modo finalizzato all'avvio delle
capacità di orientamento nel piano cartesiano. Nella pagina
vi è il puzle di un paesaggio e una tabella di 3 righe e 4
colonne. Ciacun pezzo del puzzle ha l'etichetta di una cella della
tabella. Il gioco consiste nel portare, trascinandolo col mouse, ciacun
pezzo nella cella indicata dall'etichetta. Partendo dall'esempio, con
qualche lieve modifica, si può rendere il gioco
più semplice o più difficile e mediarlo alla
propria realtà scolastica. Il gioco, che puoi
tranquillamente scaricare sul tuo Pc, è stato salvato come
file di MicroMondi e come file Html. Naturalmente, per poterlo
visualizzare con Internet Explorer devi installare sul tuo computer il Web
player di MicroMondi, ossia il file mwplugin.
Puoi scaricare il Web Player dal sito http://www.microworlds.com/webplayer/indexwin.html,
nella pagina troverai una targhetta gialla con scritto "Click to
download!", che sta sopra le parole "WEB PLAYER FOR MW 2 AND PRO
PROJECTS". Nella pagina Idee, nella
sezione MicroMondi e il web, è
indicato come installare il file mwplugin sul tuo Pc.
Per chiudere questo livello testuale, cliccaci sopra. |
In questa sezione ci sono dei
progetti che mostrano come si può utilizzare MicroMondi
nell'insegnamento della lingua inglese. Naturalmente, le applicazioni
possono essere mediate a qualunque altra lingua. Un primo progetto
tratta l'argomento "Dove stai andando", il secondo progetto riguarda la
problematica "Da dove vieni?", il terzo esamina la questione "Dove si
trova la luna rispetto alla nuvola?". Partendo dagli esempi, con
qualche lieve modifica, si possono costruire delle piccole
unità di apprendimento relative alle diverse questioni della
lingua inglese o di altre lingue. I miniprogetti, che puoi
tranquillamente scaricare sul tuo Pc, sono stati salvati come file di
MicroMondi e come file Html. Naturalmente, per poterli visualizzare con
Internet Explorer devi installare sul tuo computer il Web
player di MicroMondi, ossia il file mwplugin.
Puoi scaricare il Web Player dal sito http://www.microworlds.com/webplayer/indexwin.html,
nella pagina troverai una targhetta gialla con scritto "Click to
download!", che sta sopra le parole "WEB PLAYER FOR MW 2 AND PRO
PROJECTS". Nella pagina Idee, nella
sezione MicroMondi e il web, è
indicato come installare il file mwplugin sul tuo Pc.
Per chiudere questo livello testuale, cliccaci sopra. |