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In questo volume vengono presentati vari modi di introduzione di Micromondi nella pratica didattica, si inizia in maniera “soft” con l’esplorazione e l’utilizzo degli strumenti che permettono di disegnare e colorare con il computer, tale modalità è la più indicata per iniziare a lavorare con MicroMondi.
Viene descritta, passo dopo passo, la procedura necessaria per cambiare l'aspetto delle tartarughe, le diverse tecniche per mandarle a spasso sullo schermo, i principali prerequisiti che occorre conoscere per realizzare delle storie elettroniche.Viene illustrato, in modo molto semplice, tutto quanto serve per produrre semplici progetti elettronici interattivi, come si inseriscono nuove pagine, come si creano campi di testo, come si creano pulsanti di cambio pagina e d'azione, come si realizzano le animazioni dei personaggi, ecc. Una consistente parte del testo è dedicata alla produzione, dalla A alla Z, di progetti elettronici multimediali-interattivi allo scopo di dare al lettore le competenze di base necessarie per produzioni autonome. Le produzioni progettuali trattate nel testo sono relative alle varie fasce dell’età scolare e ai diversi ambiti disciplinari, lingua straniera inclusa. Occorre precisare che nel testo vengono trattati i cooncetti basilari del linguaggio di programmazione Logo su cui si basa MicroMondi, ossia, l'interattività, l'estendibilità, la proceduralità, le metodologie risolutive di situazioni problematiche top-down e bottom-up.
 
Al libro è allegato un CD-Rom nel quale trovate due cartelle con nome Progetti e ProgettiCompleti, nella prima cartella si trova tutto quanto ciò che serve per realizzare i progetti trattati nel testo, ossia, immagini, suoni, musiche e progetti vuoti, nella seconda cartella ci sono i progetti trattati nel testo, già completi, che potete aprire prima di passare alla costruzione di ogni progetto anche per avere una idea di quello che andrete a costruire.
Le pagine di questo libro hanno la finalità di darvi le basi della programmazione e della progettazione di storie elettroniche il che vi permetterà di passare da esecutori passivi di programmi scritti da altri in “progettatori in erba” capaci di fabbricare autonomamente progetti multimediali interattivi.
I progetti che troverete nel testo sono solo degli input, delle possibili ipotesi di utilizzo di MicroMondi in classe, sono delle piccole cose che, se fatte bene, possono esservi di aiuto per costruire, in futuro, grandi cose.
Per visualizzare alcuni capitoli del libro in formato PDF cliccate sui testi seguenti.
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Se volete comunicare vostre richieste, opinioni e/o indicazioni relative al testo potete inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: posta@marinomarzo.it


         

© 2013 Marino Marzo
15 Gennaio, 2013